×
L'orgoglio della settimana: CUPCAKES

L'orgoglio della settimana: CUPCAKES

Dopo molto tempo in cui desideravo cimentarmi in questa opera culinaria, ieri pomeriggio, complice l'occasione di una festa, ho deciso di realizzare i miei primi cupcakes e devo dire che ne sono rimasta davvero soddisfatta.
Cucinare dolci è un'attività che mi rilassa tantissimo: quando inizio a pesare lo zucchero, a dividere albume e tuorlo, mi sembra di entrare in un magico mondo fatato in cui la mia creazione mi gratifica più di ogni altra cosa e il resto del mondo sparisce in un'atmosfera ovattata di polvere di farina.
La preparazione dell'impasto e della crema di questi dolci è davvero molto semplice; la fase che mi ha dato più problemi è stata la decorazione: utilizzare la sac a poche non è certo la cosa più semplice al mondo (ovviamente per me, profana dell'arte dolciaria), per cui ho ripiegato su cucchiaio e spatola, fatto che ha comportato un lunghissimo lavoro di manodopera in stile art&crafts (non certo con i medesimi risultati artistici!). Tuttavia il risultato mi ha molto soddisfatto, per cui ora condivido con voi la mia ricetta.

 Avvertenza: chi non ha una dipendenza sfrenata dal burro come me si astenga dalla lettura: potreste innorridire!!

CUPCAKES ALLA VANIGLIA



Ingredienti per l'impasto dei cupcakes (per 12 cupcakes)
125 gr di zucchero
125 gr di farina "00"
125 gr di burro
2 uova
1 bustina di vanillina o 1 fialetta di essenza di vaniglia
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio di lievito per dolci

Procedimento
Sbattete con le frusto lo zucchero con il burro (a temperatura ambiente, meglio se tirato fuori dal frigo con un po' d'anticipo per lasciarlo ammorbidire). Quando il composto risulta ben spumoso aggiungete le uova, la vanillina, la farina (un po' alla volta) e, per ultimo, il lievito. Ottenete un composto soffice a cui aggiungere il latte, sempre sbattendo con le fruste. Amalgamate bene. Riempite i pirottini di carta con un cucchiaio di impasto circa (ricordate di inserire precedentemente i pirottini in uno stampo per mantenere rigida la forma del dolcetto) e infornateli a 200° (forno preriscaldato) per circa 15 minuti (io uso sempre la modalità forno ventilato).
E' importante che decoriate ciascun cupcake solo una volta che questo si sia completamente raffreddato.

Ingredienti per la crema dei cupcakes
250 gr di burro
150 gr di zucchero a velo settaciato
1 cucchiaio di latte
Colorante alimentare ( a seconda del colore che volete abbia la crema: io ho messo un cucchiaino da caffè di rosso per avere una crema rosa)

Procedimento
Fate sciogliere il burro a temperatura ambiente ed incorporate lo zucchero sbattendo con le fruste. Aggiungete il latte e continuate a sbattere finché il composto non risulterà cremoso. Aggiungete il colorante e mescolate dolcemente con una spatola fino a quando il colore sarà omogeneo.
Variante marrone: per fare una crema marrone, sciogliete a bagnomaria 125 gr di cioccolato fondente e incorporato alla crema.

Bon apetit!!


Nessun commento

Mi piace sapere cosa ne pensate! Grazie per aver commentato!

Copyright © Diario di un'ex stacanovistaCREATED BY ThemeShine