×
Le calze velate: lo stile per donne di altri tempi

Le calze velate: lo stile per donne di altri tempi

calze velate 2

Negli ultimi anni ho assistito basita al crescente orrore da parte delle fashion addicted, ma anche delle ‘comuni mortali’ che poco tengono conto delle volubilità modaiole, nei confronti delle calze velate: additate come obbrobrio, dismesse  da tutte perché ‘da vecchia’ o kitsch.

calze velate

Francamente non riesco proprio a condividere questa generale opinione decisamente consolidata fra i più. Per me le calze velate restano un must di estrema femminilità, l’incarnazione dell’eleganza, l’accessorio più squisitamente femminile che ci è rimasto. Au contraire io tollero davvero poco le calze da 20.000 denari anche se, a malincuore, sono costretta ad indossarle per far fronte al freddo agghiacciante dell’inverno ‘nordico’.

gambe con calze velate

Proprio non riesco a spiegarmi perché questo tipo di collant sia giudicato con così poca pietà quando, a mio vedere, incarna la quintessenza della femminilità: qualsiasi gamba è sublimata purché sia fasciata da pochi denari, un’ombra di nero che ne sottolinea il contorno, come il tratto della matita di un abile disegnatore.

collant velati

Non servono neanche i tacchi: persino una ballerina o un paio di scarpe da ginnastica sono esaltate se fanno da base ad una gamba appena velata.

sheer tights

Certo mi direte che un’autoreggente è tutta un’altra storia , ha un fascino tutto suo (specie se non si reggono da sole ma con l’aiuto di un sofisticato reggicalze), eppure l’effetto finale è lo stesso, perché sotto l’abito (sufficientemente lungo, mi auguro e vi prego, signore mie) neanche la più sensuale guêpière si vede, soltanto loro, protagoniste assolute: sempre le calze velate.

autoreggenti velate

Voi continuate a detestarle ma io le amo ogni anno di più, perché mi ricordano una signorilità dimenticata, quando borchie, reti, strappi ed orrori simili erano pura immaginazione. Mi ricordano i tempi delle grandi dive, che sfoggiavano le loro gambe, perfette come dipinti rinascimentali, ben lontane dalla chirurgia, frutto solo di una natura benevola e di un gusto raffinatamente unico.

brigitte bardot in collantBrigitte Bardot

marlene dietrich angelo azzurro calzeMarlene Dietrich in L’angelo azzurro (1930) di Josef von Sternberg

virna lisi gambeVirna Lisi

Joan collins legsJoan Collins

Edwige-Fenech calze velateEdvige Fenech

sophia loren calze velateSophia Loren

gina lollobrigidaGina Lollobrigida

Secondo voi è un caso se nella scena più famosa del capolavoro di Mike Nichols, Il laureato, la scena clou della seduzione di Mrs Robinson verso Ben è rappresentata proprio dallo sfilamento di un velatissimo collant?

mrs robinson leg Il laureato (1967) by Mike Nichols

Vero, gli uomini di oggi hanno ben poco di cui emozionarsi nel vedere una calza sfilata, con tutto quello che c’è in mostra sulle strade ogni giorno. Eppure secondo me è tempo di una controtendenza…

Sono l’unica amante delle calze velate o c’è qualcuna con me?

[Image Credits: Pinterest/Tumblr/Magic Mac/Google Images]

62 commenti

  1. ragazza mia... sto cercando prole, se mi convertissi alla calza velata avrei la stessa aspettativa di trombata della tagliatella di Nonna Pina!

    RispondiElimina
  2. Questione di mode. Abbi fede che torneranno ;)
    (io non le uso ma devo ammettere che sono decisamente piu' eleganti di quelle coprenti)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io continuo ad usarlo, quando il ghiaccio fuori permette!

      Elimina
  3. Le odio visceralmente, sotto i 50 denari per me non esiste nulla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso i 50 denari in su solo di necessità: non mi piacciono affatto!

      Elimina
  4. Io sono con te, fermissimamente. E le indosso, con certo orgoglio!

    RispondiElimina
  5. a me non dispiacciono..pero' solo a tirarle fuori dalla confezione le rompo!! troppo delicate per me :)
    anch'io uso quelle a 2000 denari..anche xke al nord è troppo freddo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, a chi lo dici, ieri sera c'erano i pinguini fuori!

      Elimina
  6. Ich liebe die calze velate! Sempre adoperate anche se qui in Deutschland è tempo di 70 denari. Le trovo eleganti e sì, si cucca benissimo, posso confermarlo personalmente: le calze velate fanno donna raffinata e consapevole di sé, altro che chiacchiere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di sapere che la fazione pro-calze velate sia ben nutrita! Anche secondo me le calze velate sono più raffinate!

      Elimina
  7. Mi aggiungo al "club della calza velata"... Io le porto, le preferisco alle coprenti e non me ne vergogno! :)

    RispondiElimina
  8. La penso esattamente come te: le calze velate rappresentano la femminilità più elegante e delicata. Io non riuscirei mai a farne senza, sotto ad una gonna o un abito... fanno molto femme fatale senza mai essere volgari!

    RispondiElimina
  9. E' bellissimo questo post *-* Io adoro adoro adoro le calze velate, le trovo estremamente femminili... E poi anche al mio ragazzo piacciono ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fortunatamente un sacco di uomini hanno buongusto!

      Elimina
    2. Le amo...velatissime....troppo fe
      mminili

      Elimina
  10. Mi piacciono molto però non sono così adatte alla mia vita di adesso troppo delicate e leggere..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che siano delicate è indubbio; sono calze d'occasione!

      Elimina
  11. Io odio le calze, soprattutto d'inverno quando sarei in teoria costretta a metterne di pesantissime, che alla vista fanno proprio schifo.
    le evito come la morte perchè mi danno fastidio, mi cadono, si strappano, tanto che d'inverno non metto mai gonne.
    si, sono uno schiaffo alla femminilità, un uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah, grande Aleja! Forse un giorno le apprezzerai, chissà...

      Elimina
  12. sono pienamente d'accordo con te!!!! le trovo molto eleganti!

    RispondiElimina
  13. A me piacciono, solo che le rompo prima di infilarle!ahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peró poi noi ragazzi non possiamo staccare lo sguardo dalle vostre gambe. eheheh :P

      Elimina
  14. le calze velate con il reggicalze sarebbero l'unico argomento per farmi dire sì senza riflettere... Se poi rifletto dico ancora sì. Zeno.

    RispondiElimina
  15. le calze velate con il reggicalze sarebbero l'unico argomento per farmi dire sì senza riflettere... Se poi rifletto dico ancora sì. Zeno.

    RispondiElimina
  16. Una gamba velata, attira 99 sguardi di uomini su 100... (l'uomo di quell'unico sguardo mancante, o è distratto, oppure ha altre aspirazioni...)
    Parola di un uomo che impazzisce alla vista di gambe inguainate dalle calze, dagli 8 ai 100 denari. Non sopporto le donne che reprimono la loro femminilità sotto pantaloni, anfibi e calzettoni di spugna. BLEAHHHHHHHH
    Ciao, Roberto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ammetto che per praticità uso quasi sempre jeans e pantaloni, ma in un mondo ideale userei solo ed esclusivamente gonne e calze velate con tacchi alti: sono la mia passione!

      Elimina
  17. Sento troppo l'argomento per non commentarlo, nonostante sia passato così tanto tempo dal tuo post.
    Faccio parte del partito per la calza velata con estremo orgoglio! Sono la femminilità, la sensualità, e come una ragazza diceva su, la dicono lunga sulla padronanza di se stesse. Le amo. Inoltre, che vogliamo dire di quelle con la mini riga nera dietro, a sottolineare ancor più lo slancio sinuoso della gamba? Ne ho un paio che mi fa impazzire, ed altrochè se gli uomini apprezzano. Tra l'altro, bravi i due ometti quissù, fatevi sentire!
    Se poi una donna cerca un miscuglio tra una scimmia ed un truzzo, allora sì, la calza velata non serve...-.-

    RispondiElimina
  18. Ciao ragazze continuate cosi...
    Ovviamente pro calze velate

    RispondiElimina
  19. Le calze velate sono il il massimo dell` eleganza e sensualita` femminile! E` un peccato che qui in Italia si siano persi anni dietro il falso mito della gamba nuda o della calza opaca 1000 denari... E cmq complimenti per l`ottimo gusto e scelta delle foto dlle quali traspare un fascino senza tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da maschietto quale sono, dico calze velate forever: stile e sensualita', una donna con le gambe inguainate in calze velate, mi fa salire la pressione... abolite le calze coprenti!

      Elimina
  20. da maschietto quale sono, dico calze velate forever: stile e sensualita', una donna con le gambe inguainate in calze velate, mi fa salire la pressione... abolite le calze coprenti!

    RispondiElimina
  21. Direi calze velate 20 den con reggicalze; sono sublimi. E poi con calze così eleganti e delicate è un attimo trovarsele SMAGLIATE, e noi uomini da buoni feticisti godiamo un mondo vedere un costoso paio di calze finire in spazzatura. Ricordo ancora la mia maestra di 5° elementare che ogni volta che veniva nei banchi a correggerci i compiti se le smagliava. Che tempiiii.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, l'unica cosa odiosa delle calze velate è la smagliatura dietro l'angolo!

      Elimina
  22. Finalmente una vera femmina, che sa l'importanza ed il fascino di uno strumento sensuale quale le calze sono! Tacchi e reggicalze, che io adoro insieme alle calze, completano un'immagine erotica che dovrebbe essere l'espressione di una femminilità, tratto distintivo e caratterizzante delle donne, per la realizazione della propria persona.
    Giada 66

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio qui non sono proprio d'accordo. Voglio dire che la realizzazione personale di una donna, e di una persona in generale, secondo me non ha alcuna attinenza con il suo modo di vestire.

      Elimina
  23. Sono d'accordo, la calza velata anzi velatissima (20 den sono anche troppi) sono il simbolo della raffinatezza ed eleganza, bellezza e delicatezza femminili; vi adoro donne, siete magnifiche...ma basta con i panataloni e calzettoni o scarpe sportive vi prego! Ma..dico...ci avete mai fatto caso che anche una ragazza anche se non è proprio una modella, se vestita bene con la sua gonna e calze velate e tacco attira1000 sguardi? Alcune poi odiano con tutte le forze il collant...ma...(non ridete, sono un maschietto etero ed innamorato delle propria moglie e li ho provati e li porto spesso per comodità contro il freddo) sono così piacevoli sottili e morbidi da indossare! Che importa se dovete fare attenzione a non romperle, vi fanno così belle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, se i cari uomini capissero che le donne si mettono le calze perché piace a loro e non per attirare gli sguardi...

      Elimina
  24. ciao ragazze, sono un ometto e vi dico cio'......per me nulla è piu' elegante ed eccitante di un bel paio di gambe inguainate da calze velate...ed anche se le gambe non sono bellissime...lo diventano...brave ragazze...
    al 70% degli uomini piacciono...e molto
    Daniele

    RispondiElimina
  25. Da uomo adoro le calze velate...non smettete di usarle siete bellissime e sensualissime :)

    RispondiElimina
  26. Volete mettere quel leggero e sensualissima strofinio delle calze quando accavallate le gambe e quelle calze con il rinforzo al tallone e la punta che meraviglia amo la donna è la femminilità che esprime

    RispondiElimina
  27. Io indosso i collant quotidianamente. Non porto i pantaloni perché mi sento più libera con una gonna.
    Ma tassativamente mai niente sopra i 15 denari.
    La gamba nuda per me e' una cafonata. Non importa cosa dicono le fashion bloggers.
    Collant velati For ever!

    RispondiElimina
  28. Complimenti ragazza! Io sono un ragazzo di 20 anni e ovviamente non indosserei mai capi femminili simili, ma sulle donne le amo davvero, e sono ancora alla ricerca di una ragazza dell'età mia per me che ami indossare le calze velate, sia autoreggenti che collant. (ho avuto una ex che non le metteva e l'ho lasciata per questo figurati
    Quelle nere di 10-20 den sono davvero il sesso... ma ormai le ragazze under 20 vanno tutte coi leggings o pantacollant e al massimo mettono quelle coprenti. Capello lungo e liscio, vestiario nero gotico pantaloncini e calze velate nere (d'inverno collant d'estate autoreggenti) è la mia donna ideale ;)

    RispondiElimina
  29. Una donna non è davvero femminile se non indossa delle calze velate! La gamba nuda è poco elegante. Complimenti alla discussione. Uomo anonimo!

    RispondiElimina
  30. Confermo, molti di noi uomini considerano essenziali le calze velate (che siano le classiche calze da reggicalze, autoreggenti o collant) come indumento di seduzione. E ti dirò di più: personalmente adoro le calze color carne e tutte le tonalità del naturale medio e scure (bronze, tè...ecc). Invito tutte le donne contrarie ad osservare che, ad esempio su Instagram, ci sono centinaia di bellissime influencer, anche giovani, che si definiscono "nylon model", "nylon queen", "nylon princess" e sono super seguite ed apprezzate.

    RispondiElimina

Mi piace sapere cosa ne pensate! Grazie per aver commentato!

Copyright © Diario di un'ex stacanovistaCREATED BY ThemeShine