×
Idee regalo: con Unicef fate Regali per la vita

Idee regalo: con Unicef fate Regali per la vita

Nei giorni scorsi vi ho parlato di diverse alternative per regali di natale: alternative modaiole, alternative utili, alternative pratiche. Oggi voglio parlarvi di altenative benefiche perché sappiamo bene che natale non è solo shopping ma è soprattutto un momento in più per fermarsi a fare i conti con l'anno appena trascorso e riscoprire le cose veramente importanti. A me capita spesso di pensare che sono nata nella parte fortunata del mondo, dove praticamente non esiste il problema della sopravvivenza e dell'approvvigionamento alimentare. Da una parte mi sento fortunata e dall'altra mi sento in colpa per non dare a tutto questo il giusto peso. Senza fare moralismi, perché ognuno è libero di vivere come vuole, voglio consigliarvi per questo natale di prendere in considerazione le proposte che fa Unicef per donare non solo oggetti ma vere e proprie occasioni per fare del bene a chi non ha i mezzi. L'iniziativa di Unicef per il natale 2012 è rappresentata dai  Regali per la Vita, ovvero delle donazioni che diventano reali interventi per milgiorare le condizioni sanitarie ed alimentari per milioni di bambini nel mondo. I ragali in questione sono di molti tipi, da vaccini a kit sanitari e di prima emergenza, da zanzariere ad alimenti terapeutici; per chi non ha niente anche qualcosa di banale come una zanzariera può essere prezioso: può salvare dal contagio e quindi da una morte certa. Si tratta di veri e propri doni di vita, che regalano felicità a voi che li fate, alla persona che li riceve ed anche a chi, da lontano, è silenziosamente grato ad entrambi.
Il procedimento è molto semplice: basta scegliere il tipo di intervento salvavita che si intende regalare; acquistarlo ed infine scegliere in che modo comunicare l'avvenuto dono al destinatario tra un biglietto con una foto dell'intervento oppure una cartolina virtuale, un sms od un post su facebook. Sarà Unicef a consegnare l'intervento ad un bambino bisognoso e potrete sapere in quale Paese è stato recapitato il dono salvavita recandovi sul sito www.regaliperlavita.it/mappa

Per ordinare i regali per la Vita di Unicef non dovete fare altro che recarvi sul sito regali.unicef.it oppure telefonare al numero verde 800.767655. Se invece conoscete un punto Unicef potete recarvi di persona a scegliere il vostro regalo (per scoprire qual è quello più vicono a voi chiamate il numero verde 800.745000 o consultate il sito).
Vi lascio con il bellissimo video della campagna in cui troviamo un insolito Babbo Natale! Ho apprezzato moltissimo l'ironia con cui è stato realizzato e mi ha fatto riflettere sul fatto che, a pensarci bene, per noi Natale è tutti i giorni mentre ci sono persone che non sanno neanche cosa significhi questa parola.

Quest'anno potete regalare un felice Natale  a tanti bambini, pensateci!

Cosa pensate dell'idea di Unicef Regali per la Vita? Siete d'accordo con questo tipo di beneficienza o preferite ricorrere ad altri canali?


6 commenti

  1. bellissima idea! pensavo di comprare i braccialetti cruciani per lilt... ma verifico anche questa!

    RispondiElimina
  2. Non sapevo di queste iniziative...Per me c'è un pò troppo marketing nel charity!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il charity ha bisogno di essere ricordato ogni tanto a chi ha la memoria corta...

      Elimina
  3. ciao ,

    niente di tutto ciò ! preferisco aiutare direttamente ...basta guardassi in giro o chiedere in qualche parrocchia , ci sono tantissime persone che hanno bisogno , e alla fine è così piacevole sapere di aver aiutato qualcuno .

    ave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche questo è un buon modo di operare caritatevolmente, ma non tutti hanno tempo per aiutare praticamente. Ogni modo per fare del bene è comunque ben gradito!

      Elimina

Mi piace sapere cosa ne pensate! Grazie per aver commentato!

Copyright © Diario di un'ex stacanovistaCREATED BY ThemeShine