×
LIFESTYLE | Una casa moderna grazie alla pietra ed il legno

LIFESTYLE | Una casa moderna grazie alla pietra ed il legno

camera da letto : Camera da letto di Comoglio Architetti
 Comoglio Architetti / homify.it

Sebbene in questo spazio tratti prevalentemente di belletti e amenità, il mio campo di studi resta pur sempre l’edilizia e nonostante il mio indirizzo sia più rivolto alle strutture che alle finiture, ho alcune idee molto chiare su cosa, secondo me, rende bella una casa: materiali di qualità.

Per quanto mi riguarda un’abitazione dev’essere prima di tutto funzionale: in termini di oggettistica aborro ogni elemento puramente decorativo, forse perché provengo da una di quelle case piene di mobili antichi a loro volta invasi da chincaglierie che necessitano di continue attenzioni, motivo per cui immagino la mia dimora ideale composta da superfici lisce e sgombre da qualsiasi orpello. Tuttavia casa è sinonimo di ambiente accogliente deve quindi regalare un certo calore che non deve essere necessariamente realizzato da suppellettili ma può essere garantito anche dalle finiture giuste, ad esempio attraverso le decorazioni per le pareti: pietra e legno.

Uno dei colori che amo di più per le pareti è certamente il bianco, eppure una casa completamente bianca può conferire una sensazione di sterilità simile a quella dell’ambiente ospedaliero! Per questo motivo si può giocare con le texture murarie, adottando, ad esempio l’intonaco su pietra. Viene a crearsi in questo modo un ambiente estremamente luminoso e facilmente arredabile, magari con oggetti di industrial design, perfettamente in tono con un materiale così semplice.

Camera da letto eclettica di Egger`s Einrichten

Se poi come me amate la pietra naturale, è possibile renderla elemento d’arredo in pressoché tutte le stanze della casa: in particolare crea un armonioso contrasto visivo con mobili della cucina dalle linee moderne ed affilate, specialmente se accostata alla luce diffusa di lampade a led a scomparsa.

Wohnküche Tholey : Cucina moderna di Bolz Licht & Design GmbH

Anche il legno può togliersi il comodo e tradizionale abito di materia prima per gli arredamenti e vestire quello ben più originale di elemento decorativo nella sua forma primordiale e per una volta non si parla di parquet! Si sa che il parquet è un materiale di pregio ma necessita di una grande manutenzione e di qualche accortezza nell’uso. Per questo motivo sempre più spesso si preferisce adottare pavimentazioni in gres porcellanato che ne richiamino l’aspetto ricco di venature. Per chi non è tuttavia disposto a rinunciare al calore offerto dal legno la soluzione può essere utilizzarlo appunto come rivestimento murario.

di woodboxx | Thomas Maile

Listelli di truciolato o di legno massello creano un estremo impatto visivo, tanto più se lavorati in modo da testurizzare la superficie del pannello, attraverso il gioco di spessori e colori, naturalmente variegati per natura.

Soggiorno moderno di BS – Holzdesign GmbH

Le opzioni sono quindi moltissime ed è facile creare un ambiente moderno grazie all’utilizzo di materiali dalla tradizione millenaria come la pietra ed il legno, reinventandone l’uso alla luce di soluzioni innovative. È sufficiente pensare fuori dagli schemi!

8 commenti

  1. Ecco, hai presente il primo letto? sappi che non è funzionale, che per rifarlo ti verrà il colpo della strega e che ogni due o tre giorni ti schianterai con lo stinco in uno dei due angoli del bordo!
    A parte gli scherzi, bellissime scelte di stile.
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ne so qualcosa, ma come disse una mia amica molto saggia "quando una cosa è bella, l'utilità (e io aggiungo la comodità) passa in secondo piano"!

      Elimina
  2. Well done great ideas. all are beautiful, but for me, i prefer the last purple walls.

    http://timefashion.shop-bell.net/

    RispondiElimina

Mi piace sapere cosa ne pensate! Grazie per aver commentato!

Copyright © Diario di un'ex stacanovistaCREATED BY ThemeShine