×
MODA | Fashion at IUAV 2015

MODA | Fashion at IUAV 2015

std-img

Esistono molti luoghi comuni sulla moda: che l’Alta Moda è solo Parigi, che il new wave viene solo da Londra, che il design si impara solo in Nord Europa. E ancora che in Italia moda fa rima con quadrilatero milanese; che lo stile è appannaggio delle grandi metropoli; che un giovane che desidera farsi strada nel dorato mondo delle passerelle deve per forza andare all’estero per avere una formazione adeguata. Ma per natura i luoghi comuni esistono per essere smentiti e proprio in queste ore a sfatarli è il Fashion at Iuav 2015, un eccezionale evento di moda non ospitato in Corso Monte Napoleone o in via della Spiga, ma nel cuore pulsante di un Veneto quanto mai cosmopolita, quello dell’Università IUAV di Venezia.

Per i più lo IUAV è associato alla Facoltà di Architettura, che vanta alcuni dei corsi di laurea più prestigiosi nel campo dell’Architettura, del Paesaggio e dell’Urbanistica. Ma accanto alle ben note e ‘tradizionali’ facoltà l’Ateneo veneziano offre un approfondito corso di laurea in Design Industriale, con una scuola d’eccellenza dedicata al Design della Moda. E come spesso accade, se i Veneti fanno una cosa, la fanno bene. Il corso di Design della Moda dello IUAV, infatti, offre una formazione a tutto tondo, a partire dai rudimenti che ogni buon designer deve conoscere, come lo studio dei materiali, fino al processo produttivo che permette di realizzare un’intera collezione, il tutto fianco a fianco con alcune delle più celebri aziende (nazionali ed internazionali), attraverso tirocini, stage e collaborazioni (con nomi come Bottega Veneta, Armani, Les Copains, Gianfranco Ferrè, giusto per citarne qualcuno). E a scapito di chi crede il contrario, le possibilità professionali poi sono numerose: nel campo della moda non esiste solo il tradizionale stilista, ma stanno prendendo sempre più spazio anche designer di eventi, progettisti di allestimenti, direttori artistici, responsabili di comunicazione, critici di arti visive e costume, tutte figure che necessitano di una formazione fortemente strutturata, capaci di coniugare le proprie conoscenze in un linguaggio moderno ed efficace, attraverso degli strumenti che solo una buona istruzione può fornire.

desiderio e disciplina, altaroma, gennaio 2015_1

Decisamente lo IUAV sa cime fare scuola ed infatti in questi due giorni, 2 e 3 luglio, in uno spazio suggestivo come l’Università veneziana (Tolentini ed Area Ex Magazzini Frigoriferi) verrà messo in scena il Fashion at IUAV, una serie di eventi all’insegna non solo della moda, ma anche della cultura, nel senso ampio di arte, design ma anche di cultura del lavoro, perché qualsiasi esperienza è sottesa da un meticoloso lavoro, fatto di formazione, educazione, collaborazione. Proprio della cultura della moda e del lavoro si parlerà in tutti gli appuntamenti, curati da Maria Luisa Frisa, direttrice del Corso di Laurea Design della moda e Arti Multimediali allo IUAV e Federico Sarica, direttore ella Rivista Studio, che vedranno  alternarsi interviste, dibattiti, talk show, performance di alcune delle più influenti figure del mondo della moda, da fashion designer a giornalisti, da blogger ad amministratori delegati di aziende, da critici ad industriali,  percorrendo il fil rouge L’ITALIA È MODA.

desiderio e disciplina, altaroma, gennaio 2015

Ma cos'è un evento di moda senza una sfilata? A chiudere la straordinaria kermesse veneziana domani sera alle 20.30 sarà il Graduation Show, uno spettacolo che vedrà sfilare le migliori collezioni di abiti ed accessori realizzati (sia nel concept che materialmente) dai laureandi dei corsi di laurea triennale e magistrale in un palcoscenico singolarmente contrastante come gli Ex Magazzini frigoriferi: uno show unicamente suggestivo, realizzato in un luogo dal fascino crepuscolare come la Venezia sulla Giudecca, trasmesso in streaming nientemeno che su Vogue.it e NotJustALabel.com.

porte aperte, maggio 2015, ph Marta Laurenti

Con la mia passione per i dietro le quinte sto già seguendo da diversi giorni il backstage dell’evento sul profilo Instagram IUAV_MODA, gongolando un po’ per la mia conterraneità con una simile eccellenza e sollevata dalla consapevolezza che non esiste luogo comune che non possa essere sfatato.

Conoscevate il Corso di Laurea di Design della Moda dello IUAV?

FASHION AT IUAV 2015_manifesto_GRADUATION SHOW

Nessun commento

Mi piace sapere cosa ne pensate! Grazie per aver commentato!

Copyright © Diario di un'ex stacanovistaCREATED BY ThemeShine