DICHIARAZIONE DI POETICA


«POETICA: Complesso delle concezioni, delle idee artistiche, dei modi e delle forme proprie di un poeta, di uno scrittore, di un artista, di un movimento, di un'epoca.»

Come dicevo nella sezione ABOUT ME, lungi da me avocarmi il diritto di definirmi ‘artista’, tanto meno ‘poeta’, eppure mi sembrava meno autoreferenziale (e blasfemo) adoperare il titolo ‘Poetica’ anziché ‘Decalogo’ per questa sezione.

Tutti crediamo in qualcosa, tutti plasmiamo la nostra vita sulla base di qualche principio o di qualche forma, di qualche morale o di qualche certezza. Io per esempio credo nel rossetto rosso.
Credo nelle cicale nelle sere d’estate, nel gelato al limone, nella fisica, nelle domeniche pigre, nei romanzi russi, nelle nottate insonni con gli amici, nel caffè, nei film di Wong Kar Wai, nell’amore, nel prosecco, nella solitudine, nell’inerzia.

Credo a moltissime cose che definiscono la mia vita e che sono semplicemente tante facce di uno stesso prisma che è la Bellezza.

Credo nella Bellezza e questo spazio è la mia ode alla Bellezza, quella Bellezza che salverà il mondo, come una volta disse un idiota, che poi tanto idiota non era.

"Un tempo quando uno aveva un segreto da nascondere andava in un bosco, faceva un buco in un tronco e sussurrava lì il suo segreto. Richiudeva il buco con del fango così, in seguito, sarebbe rimasto sigillato per l'eternità.
I ricordi sono sempre bagnati di lacrime."



In the mood for love (2000) by Wong Kar Wai

  • Share: