×
Romance and cigarettes

Romance and cigarettes



Titolo: Romance and cigarettes
Regia: John Turturro
Cast: Susan Sarandon, James Gandolfini, Kate Winslet, Steve Buscemi
Anno: 2004


Se dovessi consigliare un bel film d'amore, sarebbero pochi i titoli a venirmi in mente e questo sarebbe senz'altro fra questi. Non vi aspettate commedie a lieto fine o storie con giovani e bei ragazzi che dopo varie peripezie riescono a coronare il loro sogno d'amore. Che amore è questo, poi, se non lo hanno ancora vissuto per tutta una vita assieme?

Questo film racconta uno dei temi più scontati dell'amore, quello del triangolo. Kitty è sposata da anni con Nick, il quale ha perso la testa per Tula, una rossa tutto pepe molto più giovane di lui. La monotonia del matrimonio e la sensualità di Tula inducono Nick al tradimento con la conseguenza che Kitty decide di separarsi in casa. Tuttavia ovviamente lui ci ripensa perché solo Kitty è il suo grande amore...

Sembra una trama un po' banale e probabilmente lo è anche, ma posso giurare che mai un film ha reso meglio in immagini una storia tanto comune nella vita di ogni matrimonio. Niente è scontato e ogni sequenza racchiude piccoli attimi di lirismo che contraddistinguono la vita reale molto di più delle scene romantiche della maggior parte dei film d'amore. I personaggi sono reali, i fatti sono reali, non c'è spazio per artifici cinematografici, né durante le scene di sesso né durante i litigi. Tutto è come nella vita di ognuno di noi, allo stesso modo divertente e struggente. I personaggi sono assurdi, è vero, ma chi non lo è nella propria esistenza? Come non capire la tentazione di Nick, frustrato da una vita diversa da quella che si aspettava? Come non comprendere la delusione e il rifiuto di Kitty, tradita da chi si fidava di più? E come non provare pietà per Tula che, sebbene sia la causa della discordia, è comunque una donna che ama e che viene abbandonata?

Quando guardo questo film, e succede spesso, provo una singolare empatia per queste storie che si intrecciano perché so che la vita reale è fatta di questo e le prove che una coppia che si ama sono molte. Stare assieme alla persona che si ama non è una passeggiata, è un sacrificio immane, fatto di compromessi alle volte ardui da sopportare, ma per amore si fa. Kitty lo fa. E anche Nick.

Nessun commento

Mi piace sapere cosa ne pensate! Grazie per aver commentato!

Copyright © Diario di un'ex stacanovistaCREATED BY ThemeShine