×
I muffin più facili della storia!!

I muffin più facili della storia!!

Anche oggi prodezze in cucina... beh, non esageriamo! La scelta odierna è ricaduta su dei dolcetti che amo molto per il loro gusto e per la loro semplicità. Non è richiesta nessuna abilità dolciaria, ve l'assicuro!!


MUFFIN AI FRUTTI DI BOSCO


Ingredienti (per circa 20 muffins... poi dipende dalle dimensioni dei pirottini!)
180 gr di burro
200 gr di zucchero
2 uova intere + 1 tuorlo
250 ml di latte
380 gr di farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 bustina di vanillina o 1 fialetta di essenza di vaniglia
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo (per decorare)

Procedimento
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente (io certe volte lo sciolgo proprio in un pentolino a fuoco basso) e sbattetelo energicamente con le fruste assieme allo zucchero per qualche minuto finché il composto non risulta cremoso.

A parte sbattete le uova e mescolatele con il latte; unite poi il composto alla crema di burro e zucchero e continuate a mescolare con le fruste fino a quando la consistenza non sarà liscia, gonfia ed omogenea.

A parte mischiate farina, lievito, bicarbonato, vanillina e sale setacciati e uniteli un po' alla volta al composto sempre sbattendo con le fruste. L'impasto deve risultare cremoso e senza grumi.

A questo punto aggiungete i frutti di bosco (o le gocce di cioccolato o le scaglie di cioccolato bianco o l'uvetta o qualsiasi altra cosa vi piaccia!) e mescolate dolcemente dal basso verso l'alto con una spatola.

Mettete l'impasto nei pirottini di carta e inserite nel forno (preriscaldato) a 180° per circa 20 minuti (la superficie sarà dorata). A cottura terminata spegnete il forno e lasciateli lì dentro per 5 minuti con lo sportello aperto. Dopodiché estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare del tutto prima di cospargerli di zucchero a velo.

Bon appetit!

Nessun commento

Mi piace sapere cosa ne pensate! Grazie per aver commentato!

Copyright © Diario di un'ex stacanovistaCREATED BY ThemeShine