Non so se avete mai avuto la (s)fortuna di mangiare in mensa. Io sì. Molte volte. Troppe volte. Io odio la mensa dai tempi delle medie, quando la differenza tra la pasta al pomodoro e la pizza era impercettibile visto che l’aspetto era lo stesso. E non parliamo del sapore! Ma il peggio doveva ancora venire: le mense universitarie! Si sa che gli studenti universitari sono l’ultima categoria dell’ordine sociale, per cui è abbastanza ininfluente ciò che gli viene servito da mangiare: ormai siete grandi e grossi, non dovete più crescere! Motivo per cui le peggiori porcherie prodotte dalle cucine internazionali vengono proposte proprio a quei tavoli. Vige una legge non scritta tra gli universitari: mai prendere le patate fritte dopo il mercoledì poiché l’olio della frittura è lo stesso da lunedì (prendete nota!). Le variazioni su tema di tale legge sono molteplici (ad esempio, non prendere mai le patate in generale dopo il mercoledì: è un caso se il lunedì trovate patate al forno e venerdì il purè, passando per poltiglie varie?! Fatevi qualche domanda sul ciclo delle patate!) ed ogni veterano sa a cosa va incontro. Per questo motivo io boicotto da anni luce questa istituzione in favore dei baretti universitari che a prezzi più o meno stracciati propongono panini più o meno commestibili. Certo è che dopo cinque giorni di panini anche l’apparato digerente inizia a manifestare una sorta di avversione per il cibo (e la consistenza gommosa del pane non è proprio il massimo per la masticazione). Per questo motivo mi sono ingegnata a portarmi il pranzo da casa e, per quanto la mia aspirazione siano i bento, sono ancora lungi dal realizzarla!
Source: blog.bentoandco.com via Mary on Pinterest
Di conseguenza mi sto impegnando nel produrre focacce et similia. Adesso sono nella fase muffin salati di cui vi propongo una ricetta facile e veloce , oltre che molto estiva, rivisitazione di una proposta di Ricette gustose.
MUFFIN SALATI CON POMODORINI E FETA
Ingredienti (per 12 muffin)
- 2 uova intere
- 160 gr di farina
- 8 cucchiai di latte
- 150 gr di feta
- 1 bustina di lievito per torte salate
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 6 pomodorini
Procedimento
Mescolate con l’aiuto di uno sbattitore elettrico le uova, la farina, il latte, il lievito ed il bicarbonato. Quando il composto risulta omogeneo aggiungete il feta precedentemente tagliato a pezzettini sottili e amalgamatelo nell’impasto con l’aiuto di un cucchiaio. A questo punto versate l’impasto nei pirottini di carta imburrati (circa un cucchiaio per pirottino) e ponete un pomodorino sopra l’impasto.
Cuocete in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180°. Una volta cotti, lasciate per circa 5 minuti i muffin nel forno spento con lo sportello aperto.
Bon appetit!
Devo provarli provola e funghi...
RispondiEliminaIo alla mensa universitaria non ci ho mai messo piede quindi non saprei... Molte volte, quando sono al policlinico ho solo il tempo del caffé :(
Robi
Per carità, continua a guardartene!
EliminaPer esperienza le mense dei policlinici sono leggermente meglio, ma niente di che.
Provola e funghi è un'ottimo accostamento!
*-* GNAM! per il bento beh...un sogno :D
RispondiEliminaMe ne dovrò procurare uno... e imparare a fare quelle ricettine gustose ovviamente!!
Eliminaottime idee! :D
RispondiEliminaGrazie!!
EliminaMMmmmh, grazie per la ricetta, sembrano proprio buoni!!
RispondiEliminaSe li prepari, fammi sapere come ti sono venuti!
EliminaChe buoni devono essere!! Bravissima!
RispondiEliminaSono molto buoni, ma anche molto facili, eh eh!
EliminaChe belli i muffin salatii
RispondiEliminabeato chi li ha inventati!
EliminaDevono essere proprio buoni! Da ex assidua frequentatrice delle mense, non posso che darti ragione! Bleah
RispondiEliminaFacciamo un minuto di silenzio per tutti i frequentatori di mense!
EliminaMamma mia...la mensa...l'ho avuta solo il primo anno del liceo, poi (per fortuna) l'hanno tolta, tante volte ci facevamo portare a scuola le pizze a domicilio! ;-) Il bento box è una vera chicca, ne ho regalato uno ad un amico per Natale! Mentre i muffin salati per me sono una novità! Mai assaggiati!
RispondiEliminaTi consiglio di provarli, facili e veloci!!
EliminaSono carinissimi i tuoi muffin! e fai proprio bene a prepararti il pranzo da sola, almeno sai cosa mangi!
RispondiEliminaEsatto, anche perché in mensa la provenienza del cibo è oscura!!
Eliminaio mi portavo dietro la "schisceta" quando mia mamma (o io a volte) cucinava per la cena metteva da parte una porzione in più per me per il giorno successivo. La mattiva scaldavo il tutto e lo mettevo nel mio bel contenitore termico (c'erano tre vaschette all'interno del termos) e tutto rimaneva caldo fino all'ora di pranzo. Più che altro lo facevo per una questione di soldi perchè così spendevo meno che se andavo in mensa...il cibo delle mense universitarie non mi ha mai fatto troppo schifo
RispondiEliminaOttima idea quella del termos! Secondo me dovrebbero introdurre delle salette con i microonde così che la gente possa riscaldarsi il cibo: un risparmio per il portafoglio e la salute!!
EliminaDEVO farli!!!! Grazie per la ricetta! Ti farò sapere com'è andata!!!
RispondiEliminaaspetto news!!
EliminaTi dirò che io sono sempre stata abbastanza fortunata con le mense fino ad ora. Addirittura a Valencia era ottima (eppure io sono una buona forchetta). La ricetta dei muffin salati me la segno, sembrano squisiti! :) mi fai sempre venir fame, come devo fare con te?! :D
RispondiEliminaBacini dolcezza e grazie per la visita!
Buono studio.
Cosa vuoi, il cibo è uno dei migliori piaceri della vita, dovremo pur gustarcelo, no?! :-)
EliminaGrazie a te! Baci!
Bellissimi questi muffin! Sembrano dei pasticcini!
RispondiEliminasono anche gustosi!
EliminaBellissima questa ricettina ! A me non piacciono le mense e per fortuna per ora posso farne a meno!
RispondiElimina;)
Un abbraccio e buon weekend
Francesca
Questa sì che è una fortuna!!
Eliminala tua ricetta mi attira molto. la proverò sicuramente.
RispondiEliminaUn ottimo spuntino estivo!
Elimina