Finalmente torno a scrivere sul mio amato blog: sono state settimane intense, pesanti, un’estate difficile, insomma. Adesso spero di avere più tempo per me e per le cose che mi piace fare. E per iniziare bene, dopo la consueta rubrica settimanale Best of the week che già conoscete, introduco da oggi un altro appuntamento, questa volta non fisso, dedicato alle grandi star del mondo dello spettacolo e non solo, che si intitola, appunto, Iconic. In questa rubrica intendo parlare ogni volta di un personaggio il cui stile distintivo, unico e caratterizzante mi ha sempre colpita ed affascinata.
Il primo personaggio che ho scelto è la grandissima Mina Mazzini, meglio nota come Mina. Dubito che qualcuno non conosca questa leggenda della musica italiana, che dagli anni cinquanta in poi non ha mai smesso di emozionare gli appassionati della stupenda musica leggera italiana (mi inserisco in questo numero) e non solo.
Ma non è del suo incredibile talento musicale che vi voglio parlare: non ho certo le competenze per farlo. Voglio mostrarvi con alcuni meravigliosi scatti d’annata il suo look inconfondibile, caratterizzato dall’estrema attenzione rivolta agli occhi fortemente marcati da un trucco drammatico, esagerato, sempre provvisto di lunghissime ciglia finte, come le dive del passato, come Marlene Dietrich e Bette Davis.
E poi i capelli, che cambiano con l’andare degli anni: da caschetti cotonati, a tagli a maschietto riccissimi, per poi passare a lunghe chiome naturali, proprio come li voleva la moda di allora.
Fino alle acconciature da lei più utilizzate, dallo chignon cotonato a quello molto stretto che tuttora porta.
Per me resta una delle più grande icone della storia dello spettacolo, non solo per le sue incredibili doti artistiche, di cui non serve aggiungere nient’altro, ma anche per la sua presenza istrionica e il suo stile camaleontico e sempre raffinato nonostante il voluto eccesso.
Vi lascio con una sua canzone famosissima, la mia preferita, Un anno d’amore.
Cosa pensate dello stile di Mina? Vi piace?
wow si si mi è sempre piaciuta!
RispondiEliminabel post :)
AMO Mina. Una delle pochissime cantanti italiane che ascolto con piacere.
RispondiEliminaLo chignon cotonato, poi... ottima combinazione, direi. Ecco, del suo stile l'unica cosa che non mi piace sono le sopracciglia inesistenti, ma fa sempre parte del personaggio, no?
Eh già, anche mia mamma le portava così all'epoca, sottili e chiare, pressoché invisibili. Chissà se un giorno le sopracciglia ad ali di gabbiano saranno trovate orride!
EliminaIo ADORO Mina, il suo stile, il suo carattere, la sua voce... Tutto! :) Che bella selezione di foto hai scelto! :D
RispondiEliminaE' un personaggio davvero unico, in tutti i sensi!
EliminaA me piace, anche tanto. Solo che non ho mai capito il suo ritiro estremo dalle scene.
RispondiEliminaForse certe volte il piacere di una vita appartata non ha prezzo!
EliminaTi ringrazio, cara. Passo subito!
RispondiEliminaOttima lode alla grande grande grande Mina. Più passano gli anni più mi piace :)
RispondiEliminaAnche a me!
EliminaE' una bellissima ricerca che illustra il mito di Mina, baci Angelichic
RispondiEliminaWWW:ANGELICHIC.COM
Quanto abbiamo tutti amato Mina e quanto la sua voce e la sua presenza ci manca, baci Angelichic
RispondiEliminaWWW.ANGELICHIC.COM