Le vacanze sono imminenti, almeno per la maggior parte delle persone, ma sicuramente c’è qualcuno che ancora non ha deciso cosa fare. Negli ultimi anni il mio concetto di vacanza si è drasticamente ridimensionato a “tempo per riposare”. Molti come me per lavoro sono sempre in viaggio, in movimento, cambiano città ogni giorno: sinceramente l’idea di passare zaino in spalla a correre da una parte all’altra di caotiche metropoli è quanto più lontano dalla mia idea di riposo; la vacanza per me è un momento di rigenerazione fisica ma soprattutto mentale, lontana da quel martellante inquinamento mentale che ci attanaglia nella quotidianità. Forse perché sto invecchiando, ma di recente la mia idea di vacanza si riassume in due parole: soggiorno termale!
Per rigenerarsi servono tre cose: tranquillità, qualcuno che si prende cura del tuo corpo e buon cibo. Questo trinomio è stato la mia salvezza un paio di mesi fa, quando sono stata ospite del Ròseo Euroterme Wellness Resort a Bagno di Romagna. Vi avevo già parlato della straordinaria accoglienza che ho trovato in questo resort, non un semplice albergo, ma un luogo in cui sincera gentilezza caratterizzano tutto lo staff, con lo scopo di garantire non solo un soggiorno sereno ma una vera e propria esperienza di vita felice.
Oggi vorrei parlarvi più nel dettaglio di cosa offre questo straordinario resort per trascorrere dei giorni indimenticabili e rigeneranti, a partire dai trattamenti, che ovviamente sono sempre il mio punto debole. Innanzitutto a colpirmi è stata la bellissima piscina termale, parzialmente all’aperto, che permette di fare un bagno caldo anche in piena notte con una vista decisamente suggestiva.
Ovviamente il centro termale è a dir poco eccezionale, attrezzato per offrire qualsiasi servizio, non solamente estetico ma anche di benessere. Nella Grotta Termale, una specie di grandissimo bagno turco, mi sono letteralmente rigenerata: lontana dall’ambiente esterno in totale solitudine, grazie ai vapori caldi ci si sente completamente rilassati e liberi da ogni pensiero. A seguire assolutamente da provare il Fango estetico con idromassaggio, per me, se possibile, ancora più rilassante della grotta! E poi non vi dico come la pelle risulta morbida, liscia e compatta: non avevo mai fatto un fango di questo genere ma posso tranquillamente affermare che la differenza si vede ad occhio nudo. Da non perdere anche i massaggi total body effettuati dalle competenti mani di fisioterapiste esperte come Isa: io ho potuto provare il Massaggio Termale Classico che serve a rilassare la muscolatura sciogliendo tutte le contratture. Per quanto riguarda i massaggi estetici meraviglioso è il Candle Emotional Massage, un massaggio di cinquantacinque minuti effettuato con l’aiuto di un leggero e morbido burro vegetale fuso da candela, che grazie al calore scioglie le tensioni ricaricando il corpo di energia. Per finire il mio trattamento preferito è stato in assoluto quello facciale (si sa, sono un po’ di parte sull’argomento) effettuato dalla bravissima Michela. Il massaggio scelto è stato il Trattamento à la carte Anti-age effetto lifting tutto realizzato con prodotti Marie Gallard. Per iniziare una detersione profonda, poi una maschera idratante, siero e crema ampiamente massaggiati per quaranta minuti: non ho mai visto a mia pelle così distesa, rilassata e luminosa.
Questi sono solo alcuni dei trattamenti di cui è possibile usufruire, la scelta è talmente ambia che c’è davvero l’imbarazzo!
Come dicevo, non è vacanza se non si mangia bene e difficilmente riesco ad immaginare un luogo in cui si mangi meglio della Romagna! Ho scoperto delle specialità tipiche di cui rimpiango caldamente il sapore, come il tortello alla piastra, l’immancabile piadina e il lombo sott’olio che mi sono anche portata a casa perché davvero non potevo immaginare la mia vita senza! Per non parlare dei vini, di cui ho veramente potuto degustare dei calici indimenticabili della cantina Podere Palazzo scelti personalmente da Davide, direttore della ristorazione! La cosa più intelligente è che i pasti al Ròseo Euroterme Resort sono tutti a buffet, il che permette di mangiare ciò che si preferisce, avendo a disposizione una vastissima varietà di specialità locali ed internazionali, senza vincolare a tavola per ore come succede nei tradizionali pasti a portate (e se avete dei figli sapete quanto è difficile tenerli a tavola!).
Se poi volete dare una svolta più dinamica alla vacanza c’è la possibilità di effettuare lunghe passeggiate, trekking o mountain bike, magari sul Monte Fumaiolo per vedere la sorgente del Tevere. Personalmente ho apprezzato moltissimo la visita guidata al Museo Piero Della Francesca di Sansapolcro, dove ho potuto ammirare le opere del grandissimo pittore rinascimentale raccontate con un sacco di aneddoti interessanti dalla nostra preparatissima guida Fabrizio.
Per me questa è stata molto più di una vacanza ma una vera e propria occasione per rigenerare corpo e soprattutto spirito, prendendomi cura di me e circondandomi di persone straordinarie, motivo per cui vi consiglio questa esperienza, anche da soli: un piccolo gesto per volersi bene!
CONTATTI
Ròseo Euroterme Wellness Resort
Via Lungosavio 2 – 47021 Bagno di Romagna (FC)
Tel 0543.911414 – Fax 0543.911133
hotel@euroterme.com – www.euroterme.com
Visita guidata a - Sansepolcro
Fabrizio Formica
Tel +39 335.8253751
arezzoguida@hotmail.it
Mi hai fatto venire una voglia!!!!! Stavo pensando anche io alle terme, grazie dell'idea! Baci
RispondiEliminaDebora
www.deezan.com
Te le consiglio caldamente!
EliminaHo bisogno anche io di una vacanza così ... Troppo bisogno!
RispondiEliminaXoXo
Maryp
New Post-> http://modidimoda-mapi.blogspot.it/2016/06/napoli-il-san-paolo-gigi-dalessio-tutte.html
A chi lo dici, non basta mai!
EliminaMolto bella questa struttura che consigli. Sai che anch'io nel mio sito internet www.cadelferro.it nella sezione "cosa fare" consiglio ai clienti del mio agriturismo qualche posto interessante in cui rilassarsi, perché quando si va in vacanza il relax non deve assolutamente mancare e deve essere assolutamente assicurato! :)
RispondiElimina