×
LIFESTYLE | Guida strategica al Black Friday

LIFESTYLE | Guida strategica al Black Friday

Mancano ancora pochi giorni ad uno degli eventi più attesi e desiderati da tutte le shopaholic del mondo, ovvero il Black Friday! Visto che una delle mie principali skill è la pianificazione ragionata, questo articolo contiene qualche consiglio su come elaborare al meglio una strategia per soddisfare tutti i vostri desideri senza poi sentirvi in colpa per aver ceduto ad acquisti compulsivi.
Questi sono puramente suggerimenti su come arrivare preparati: personalmente non sono una grande fanatica dello shopping (tranne che dello shopping beauty) ma mi rendo conto che la maggior parte delle volte che devo affrontare un acquisto lo effettuo senza pensarci e molto spesso mi capita di non esserne completamente soddisfatta. Per questo motivo ho deciso di ragionarci su per non fare la fine di Rebecca Bloomwood!

Ecco alcuni consigli semplici per non perdersi nella giungla degli sconti che ci stanno per arrivare tramite newsletter!

# 1 Stabilite un budget. Sarebbe bellissimo non doversi preoccupare di quello che ci dice l’estratto conto della banca, ma sappiamo tutte benissimo che non c’è nulla di più spietatamente puntuale a fine mese nel farci sentire colpevoli (a meno che non abbiate finalmente trovato l’Uomo Perfetto aka l’Uomo Ricco). Dobbiamo quindi necessariamente fare una riflessione su quella che è la reale disponibilità di spesa che abbiamo. Si avvicina la fine dell’anno, le feste, periodi di grandi spese in genere, quindi non possiamo liquidare il patrimonio in un solo weekend (che in realtà per potere, potremmo, è che non dobbiamo!). Considerate l’ammontare complessivo delle spese obbligate (affitto, mutuo, assicurazioni, bollette, alimentari, …); calcolate un budget per eventuale vita mondana (cene, aperitivi, serate con gli amici, …) o, se siete asociali, abbonamenti a Netflix et similia; quello che vi resta delle entrate mensili può essere totalmente o parzialmente accantonato per lo shopping. Per una volta potete anche essere indulgenti con voi stessi: del resto il Black Friday è una sola volta all’anno… per fortuna!


# 2 Munitevi di carta di credito. Le carte di credito sono uno strumento utilissimo in qualsiasi momento, ad esempio in caso di una spesa imprevista in un mese in cui siete già carichi di conti da pagare, ma anche in previsione dello shopping del Black Friday: le carte di credito Nexi, ad esempio, permettono di addebitare la spesa il 15 del mese successivo e quindi di organizzare un piano di rientro delle somme sborsate. Inoltre se dovete effettuare acquisti consistenti, magari qualche elettrodomestico, l’opzione Easy Shopping permette di rateizzare gli importi superiori ai €250. Vale quindi la pena di attivarne una carta di credito il più presto possibile.


# 3 Costruite una wishlist ragionata. Per capire cosa desiderate davvero acquistare durante il Black Friday stilate una lista dei desideri. Il mio consiglio è di scrivere su un foglio in ordine sparso tutto ciò che vorreste comprare dalle cose più utili alle più impegnative senza dimenticare i piccoli sfizi che volete togliervi. Una volta che tutti i desideri saranno scritti nero su bianco iniziate eventualmente a depennare quello che ritenete superfluo o a cui siete disposte a rinunciare (magari dell’ennesimo rossetto rosso potete fare a meno). A questo punto assegnate una priorità ai desideri, ci saranno sicuramente cose di cui avete più bisogno: quelle meravigliose décolleté in vernice rossa sicuramente vi hanno rubato il cuore, ma se la movida è solo un nostalgico ricordo e faticate ad indossare anche un mocassino per meno di otto ore, magari è meglio investire quella somma in altro, magari mettete in pole position sulla lista gli ankle boots che dimenticate sempre di comprare. Trascrivete in ordine decrescente i desideri da quello con la priorità maggiore a quella minore ed avrete la vostra wishlist ragionata.


# 4 Selezionate i negozi o gli e-commerce. Avete sotto mano la vostra lista dei desideri ragionata. Altro passo importante è capire dove è più conveniente acquistare gli articoli nella lista. Molto spesso i prezzi variano da negozio a negozio, da e-shop a e-shop. Iniziate a verificare dove sono i prezzi di partenza più competitivi perché spesso le scontistiche hanno lo stesso valore per cui a fare la differenza è il prezzo originale. Verificate che gli articoli che desiderate comprare siano effettivamente disponibili nello store o nell’e-shop che avete selezionato: mi si spezza sempre il cuore quando non trovo la taglia del mio capo preferito. Non dimenticate di verificare se gli shop online effettuano spedizioni gratuite o se ci sono soglie di spesa minime in modo da non dover spendere in spese quello che avete risparmiato sugli acquisti.


# 5 Riempite preventivamente i carelli virtuali. Gli shop online hanno il grande vantaggio di poter realizzare wishlist o addirittura di riempire i carelli virtuali in qualsiasi momento se avete un account registrato sul sito. Questa opzione vi permette di velocizzare le operazioni di acquisto e di non rischiare di perdere qualcosa che giace nella vostra lista desideri da molto tempo.

Dette le cose serie, parliamo delle frivolezze che sono molto più interessanti: cosa acquisterete durante il Black Friday?!

Nessun commento

Mi piace sapere cosa ne pensate! Grazie per aver commentato!

Copyright © Diario di un'ex stacanovistaCREATED BY ThemeShine