×
Iconic: Dita von Teese

Iconic: Dita von Teese

dita von teese show

Ecco il nuovo capitolo della rubrica Iconic. Se nel primo parlavo di un’icona nazionale del mondo musicale, oggi voglio mostrarvi lo stile unico di una controversa diva che sembra catapultata direttamente dal passato ai giorni nostri, ovvero la bellissima Dita von Teese.

Dubito che qualcuno ancora non conosca questa straordinaria modella e showgirl, famosa per aver riportato in auge il burlesque e per il suo stile sofisticatamente vintage, che in tutto e per tutto ricorda l’Old Hollywood. Qualcuno la ritiene forse un personaggio ambiguo, ma io penso che non ci sia nulla di male nel suo mestiere: fare striptease non è certo una vergogna, anzi, al giorno d’oggi, abituati come siamo al cattivo gusto che imperversa senza limite, l’eleganza di Dita e dei suoi spettacoli sono quasi una rarità.

dita von tees

Senza soffermarci troppo sul suo mestiere, quello di cui voglio parlare è del suo stile unico, ricercato e mai banale. La diva americana si ispira in tutto e per tutto alla moda delle pin up e non perde occasione di sfoggiare mise ispirate a queste icone del passato. I suoi outfit e l’intero suo look sono sempre accuratamente studiati e rifiniti, con lo scopo di contraddistinguersi dai conformanti diktat della moda. Del resto queste sono le sue parole in proposito alle tendenze:

« Lo stile non ha niente a che fare con la moda. Non bisogna cercare di seguire la moda di stagione [...].
A volte la gente pensa che un aspetto naturale sia per forza più sbrigativo, ma non è così.
 »

In questo senso la sua figura può sembrare falsa o costruita ma sinceramente penso che non lo sia affatto: il suo look sempre impeccabile in ogni occasione mi fa pensare che anche quando è in casa a guardare la tv indossi vestaglie di seta e pantofole con tacco e piume.
Ho suddiviso per tematiche le moltissime foto trovate in rete. Voglio partire con alcune immagini che la ritraggono nella sua vita giornaliera: in uscita da qualche studio, al supermercato, all’arrivo in aeroporto in giro a fare shopping o a pranzo con amiche.

dita daytime outfit 1

Dita daytime outfit 2

Dita daytime 3

Come potete vedere, qualsiasi sia il momento del giorno o la stagione dell’anno, l’accuratezza è qualcosa di molto più di una posa, è un vero sentire, per Dita, che è perfetta di giorno tanto quanto lo è la sera nella sua vita privata, come potete vedere nei scatti seguenti.

Dita nightlife outfit

Ma la vita di una star è fatta anche di eventi mondanissimi e di gran galà che non la vedono mai impreparata e, anzi, spicca fra tutti per il suo gusto unico e la sua sobrietà nonostante gli azzardi.

Dita events outfit

Nei servizi fotografici tutte le celebrità sono bellissime, ma lei ha qualcosa in più: il suo fascino magnetico buca l’obiettivo e colpisce a fondo l’occhio di chi la ammira.

Dita photo shooting

Mi piacerebbe moltissimo assistere ad uno dei suoi magnifici show , vero tripudio di bellezza e professionalità (vi sfido a ballare sulle punte con un corsetto assassino che vi contorce le costole e continuare a sorridere come se steste facendo la cosa più banale del mondo!).

Dita shows

CLAP, CLAP, applaudirete sarcastici voi: certo è facile essere perfette dopo ore di trucco e parrucco. Ovvio, concordo con voi, ma quante di voi  escono dalla palestra (dico '’voi’ non perché io esca così ma perché io in palestra non ci vado, eh eh!) dopo una snervante sessione di pilates così?

dita after work out

Gli accessori sono una delle cose che la contraddistingue di più: i lunghi guanti di raso, i capellini retrò, i gioielli sofisticati e la meravigliosa veletta che le dona un’aria terribilmente belle époque!

Dita veil

Dita ha da poco compiuto quarant’anni eppure può tranquillamente competere (e a parere mio vincere) con le più giovani ed aitanti miss di qualsiasi parte del mondo, grazie alla sua pelle diafana, ai lineamenti perfetti ed ad un trucco semplice che è diventato il suo marchio: pelle di porcellana, eyeliner nero, ciglia finte e rossetto rosso scarlatto, quasi sempre accompagnato da unghie laccate dallo stesso punto di rosso. Un make up semplice eppure di grande effetto.

dita real beauty

Non la trovo solo bella, ma penso che abbia quel qualcosa in più che la rende una vera icona: sarà la sua intraprendenza unica che l’ha fatta diventare una delle star più apprezzate a livello mondiale ma anche la sua saggezza, tipica di chi conosce davvero il mondo.

dita von teese quote

Che dite di questo personaggio? Anche voi trovate Dita von Teese un personaggio Iconic?

46 commenti

  1. bellissima! è così elegante che se non lo sapessi non crederei che faccia burlesque.. nulla contro, ma in genere ti aspetti una ragazza un po' meno "delicata", meno eterea, invece ha preso il fascino degli anni 40/50 compreso il savoir faire portandolo ai giorni nostri!
    ( quando fa la spesa è fantastica xD)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualsiasi lavoro può essere di classe se lo si fa con stile!

      Elimina
  2. L'ho vista dal vivo e avevo gli occhi a cuoricini!
    E' la perfezione e condivido le tue parole.

    RispondiElimina
  3. non so cosa le invidio di più, se la pelle o il fisico (anche se è un po' bassina!)

    sai che l'altra sera era in una puntata di csi? la chiamavano rita von squeeze... tristissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mentre raccoglievo materiale per il post ho letto che aveva fatto una puntata di CSI e mi sono detta: "chissà com'era la puntata". L'altro giorno casualmente accendo la TV (non capita quasi mai perché non ho tempo) e me la vedo sullo schermo... pazzesca coincidenza!

      Elimina
  4. La adoro!! Se ti va passa a trovarmi sul mio blog"anel-style" ciao

    RispondiElimina
  5. Io l'adoro. Vorrei tanto potermi vestire così, almeno una volta nella vita. La cosa che meno mi spiego di lei è il suo ex-marito....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evidentemente il buon signor Manson aveva lati a noi oscuri molt seducenti...

      Elimina
  6. Absolutely iconic! Forse l'ultima vera diva dei nostri tempi. Bella rubrica e blog favoloso, ti leggo sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente una Diva!
      Grazie, cara, mi fa piacere sapere che mi segui!!

      Elimina
  7. è perfetta, talmente bella che sfiderei chiunque a dire il contrario. una classe senza tempo, la adoro. Concordo con Hermosa però...ma Manson??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La invidio per la sua perfezione! Su Manson vale la riflessione di cui sopra :-)

      Elimina
  8. Io avevo visto un' intervista in cui aveva dichiarato che lei si cura così sempre anche per stare in casa! E' sicuramente un personaggio e non è volgare. Altre star che non hanno mai fatto spogliarelli risultano decisamente più volgari di lei.

    RispondiElimina
  9. è venuta al summer jamboree qualche anno fa (nel 2007 mi pare)... io lavoravo per l'azienda che si occupava degli allestimenti... e il mio capo ha avuto i biglietti per andare a vedere il suo show!! mi sarebbe piaciuto pure me andare, la trovo così raffinata... altre dive del burlesque si sono poi esibite negli anni al summer jamboree, ma dubito che abbiano avuto lo stesso fascino suo!!!!

    RispondiElimina
  10. Mi piace sotto ogni punto di vista!

    RispondiElimina
  11. Stavo venendo qui con le pive nel sacco a scusarmi per la prolungata assenza e a chiedere retoricamente quanti millemila post mi ero persa ma... hai cambiato tutto!!!!!! E io non c'ero!!!
    Mi sento una merda, sappilo!

    In compenso una mia amica mi ha chiesto se vado a fare un corso di burlesque con lei, se ti può interessare!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non ti preoccupare, tu sei sempre ben accetta con i tuoi tempi!!
      Vorrei proprio vederti in un bicchiere gigante di Martini!

      Elimina
  12. l'ho vista in qualche programma, e oltre che bella riesce ad essere dolce, simpatica e mai volgare.

    RispondiElimina
  13. Adoro Dita, è la femminilità fatta a persona.
    Non oso immaginare quali tesori si nascondano nel suo guardaroba *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visitare il suo guardaroba sarebbe come andare a Disneyland!

      Elimina
  14. Risposte
    1. Io invece la trovo abbastanza trasparente: è schietta e lo dimostra!

      Elimina
  15. Dita ha qualcosa in più, decisamente.
    Molti la definiscono volgare, ma per me è la classe e l'eleganza fatta a persona.

    RispondiElimina

Mi piace sapere cosa ne pensate! Grazie per aver commentato!

Copyright © Diario di un'ex stacanovistaCREATED BY ThemeShine