×
Il galateo della borsa

Il galateo della borsa


bags thi is glamorousThis is glamorous

Da un po’ di tempo mi frullava per la testa di scrivere un post sulle mie borse preferite, o meglio, sulle mie borse preferite per ogni occasione. Sappiamo bene che la scelta è pressoché infinita tra i vari modelli che le case di moda e le pelletterie ci offrono, ma non sempre va bene tutto, anzi, il più delle volte ci capita di scegliere l’accessorio sbagliato che, nonostante la buona volontà, rovina completamente il nostro look.

Per questo motivo ho deciso di rispolverare alcune vecchie regole che sicuramente tutti conoscerete già, ma che è sempre bene tenere a mente.
Il galateo della borsa prevede la grande distinzione dell’occasione, infatti la borsa che si usa di giorno generalmente non è appropriata per la sera: mentre di giorno siamo abituate a portare borse molto capienti per soddisfare tutte le esigenze incombenti, la sera è rigorosamente vietato utilizzare taglie oversize ed è raccomandabile invece sceglierle di dimensioni ridotte.
Le possibilità di giorno sono moltissime, a partire dalle enormi shopping bag, di cui vi ho già parlato in passato, in grado di contenere qualsiasi cosa, dagli oggetti comuni come portafoglio, occhiali, chiavi, cellulare, agenda, a cose che possono tornare sempre utili come un beauty case con il nécessaire per rifarsi il trucco, un piccolo notebook, il tablet o i documenti con cui lavorate.

michael kors shopper bagMichael Kors Jet Set Bag

Celine CabasCeline Cabas Bag

Oltre ad essere pratica questo tipo di borsa ha delle linee molto eleganti che vi permettono di usarla in ogni occasione coniugando praticità e glamour. Un’alternativa altrettanto comoda e più grintosa è la satchel bag, che altro non è che la cartella, rivisitazione di quella che portavamo sulle spalle per andare alle scuole elementari. Quest’anno è tornata di gran moda anche nei colori fluo, portando così un po’ di colore anche alle giornate più grigie!

satchel bag

Il modello classico è caratterizzato dalle fibbie e dalla tracolla comodissima da portare persino agli irriducibili della bicicletta (cartella e bici sono state le mie fedeli compagne nel periodo universitario patavino!). Le fashion addicted possono trovare anche dei modelli meno spartani e più adatti alle loro inclinazioni come l’Alexa di Mulberry!

mulberry alexaMulberry Alexa Bag

Il modello che preferisco di più per il giorno è sicuramente la classica 2.55 di Chanel: la trovo pratica ma di un’eleganza squisita; è capiente ma compatta ed il dettaglio della tracolla a catena l’assurge ad evergreen. E’ perfetta sia con i jeans e la t-shirt che con un abitino elegante e le sue linee minimali ma preziose la promuovono anche all’utilizzo serale, purché si tratti di un’occasione informale (e preferibilmente non in modello oversize!). La sua semplicità vi permette di osare con look anche poco discreti e la possibilità di scegliere fra diverse dimensioni la rende versatilissima. Ovviamente non tutti si possono permettere il prezzo di questo capolavoro di pelletteria, ma ormai sono moltissimi i marchi e gli artigiani che ne producono di simili e nonostante io sia in generale contraria all’acquisto di borse false, la celebrità di questo modello l’ha resa così conosciuta che le varie versioni esistenti non rappresentano dei falsi ma degli omaggi ad un grande classico (a meno che non compriate dei capi volutamente contraffatti).

lauren conrad in 2.55 chanelChanel 2.55

Fra le borse da giorno annovero anche le pochette extralarge che oramai si vedono comunemente e di cui esistono diversi modelli molto pratici anche per le piccole commissioni quotidiane o per un’uscita pomeridiana tra amiche. La pochette ha per me un fascino unico e riassume egregiamente la femminilità di una donna che riesce a portare con sé tutto ciò che le serve in uno spazio ridottissimo. In questa categoria il mio modello preferito è quello dell’envelope clutch: la cui linea essenziale permette di sbizzarrirsi con colori e materiali.

olivia palermo clutch

Come dicevamo per la sera il galateo richiede borse di dimensioni esigue, via libera, quindi, anche in questo caso alle pochette, tanto più particolari quanto castigato è il vostro look. Le dimensioni ridotte vi permettono di osare più che mai e di scatenare i vostri desideri: non esitate a sfoderare paillettes, colori metallizzati, fantasie e applicazioni.

pochette

Se dovete presenziare ad una serata elegante, ad un evento formale, ad una cena in abito lungo, è rigorosamente d’obbligo la clutch, magari gioiello, per rendere ancora più prezioso un look serale e regalarvi un’allure sofisticata: fate però attenzione ad avere le mani in perfetto ordine perché tenendo un oggetto così particolare le vostre mani saranno sotto gli occhi di tutti. La clutch gioiello è appropriata anche per ricevimenti o per cerimonie quindi sicuramente avrete un’occasione per riutilizzarla nel caso non sappiate che farvene dopo averla acquistata. Ricordate che se scegliete un modello molto ricco o decorato questo sarà il fulcro del vostro outfit, per cui cercate di moderare tutto il resto per non scadere dallo chic al kitsch!

clutch

jeweled clutch

Per la sera si possono utilizzare anche handbag, cioè borse a mano, purché le dimensioni siano, come si diceva, ridotte ed i materiali rievochino l’occasione serale, via libera dunque a vernice, cocco, struzzo e così via a seconda dei gusti.

lady dior bagDior Lady

Un’altra borsa che ritengo essere essenziale è la weekend bag, ovvero quella borsa di grandi dimensioni a due manici che risulta particolarmente pratica per brevi spostamenti, come può essere un fine settimana, in cui si porta via qualcosa di più del nécessaire senza voler però scomodare valigie e trolley. Volendo la potete tranquillamente riutilizzare anche come borsa da tutti i giorni: sono certa che le mamme con bambini piccoli sanno quanto può essere indispensabile avere un po’ di spazio in più!

weekend bag

Ed ora qualche piccolo suggerimento utile per portare la borsa come delle vere signore!

prada handbag

La borsa, specialmente di sera, va tenuta con la mano sinistra, lasciando libera la destra così da permettere di stringere la mano ad un nuovo conoscente o per reggere un bicchiere durante l’aperitivo. Se siete fuori a cena ricordate di non posare mai la borsa sul tavolo o a terra: non è né educato né igienico! Appendetela allo schienale della sedia oppure procuratevi un gancio appendi-borsa (ne esistono alcuni davvero molto belli, tipo questi, che potete lasciare sempre in una taschina interna della borsa per non dimenticarli quando potrebbero servire!); se queste due soluzioni non sono attuabili potete semplicemente tenerla in grembo o appoggiarla tra la schiena e lo schienale della sedia: non è sicuramente la soluzione più comoda, ma quella più elegante senz’altro! L’abbinamento borsa-scarpe-cintura non è più un incontrovertibile diktat; oramai l’abbinamento è libero ed è sottoposto al vostro esclusivo buongusto la regola è solo una: mai esagerare! Un ultimo suggerimento per quando utilizzate i mezzi pubblici come autobus o metropolitane: se utilizzate borse molto grandi queste possono ingombrare gli altri passeggeri per cui cercate di tenerla quanto più possibile vicine a voi, terrete in questo modo i vostri beni al sicuro e risulterete molto civili e gradite!

Ebbene, niente di nuovo con questo post, volevo solo un po’ ciarlare di quello che è bene o non è bene fare; i miei sono solo suggerimenti perché ognuno è libero di fare ciò che vuole e di rispettare o meno le regole del galateo. Io per prima non sono un’integralista e talvolta uso borse oversize anche alla sera per la semplice pigrizia che mi vieta di selezionare ciò che devo trasferire dalla borsa da giorno alla pochette! Non sarete giudicate cafone se una sera non portare con voi la clutch di ordinanza: il bello dei nostri tempi è che i confini sono labili ed indistinti e la moda li scavalca ogni giorno. Quello che importa è sentirsi se stesse e a proprio agio, qualsiasi cosa indossiate!

Voi seguite il galateo della borsa?

baby bag

Disclaimer: All images from Pinterest

28 commenti

  1. bellissimo post e non lo dico perchè sono di "parte" su questo argomento :-)

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Che bel post. tendenzialmente cerco di attenermi a queste "regole" ma ci son delle sere in cui devo portarmi dietro il mondo e la pochette non ce la fa proprio

    RispondiElimina
  3. Adoro le shopping bag, purché siano proporzionate per grandezza al corpo di chi le indossa :D

    RispondiElimina
  4. wow che bel post complimenti!
    io adoro le borse a mano e le clutch!!
    comunque la mia preferita in assoluto è la 2.55 di chanel

    RispondiElimina
  5. bel post davvero!
    più o meno rispetto le "regole", a parte il tenere la pochette con la sinistra, non ce la posso proprio fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io a dire il vero la porto a sinistra quando mi trovo ad aperitivi od eventi, quando la destra è impegnata con i bicchieri, per il resto è a destra, eh eh! Predico bene ma razzolo male!

      Elimina
  6. Sì più o meno cerco di seguirlo...la sera non amo le borse grandi, anche se la pochette a volte è un pò scomoda, quindi per quanto le ami a volte preferisco optare per le tracolline! Di giorno uso più che altro le shopping bag o al massimo il modello bauletto, ma quanto mi piacciono le satchel...prima o poi una di loro arriverà nel mio armadio
    Devo confessare che però spesso appoggio la brsa a terra...soprattutto se dopo averla appesa alla spalliera comincia a cadere ogni 30 secondi!!!

    RispondiElimina
  7. direi un post eccellente! Più o meno provo a rispettare le regole da te elencate e le borse troppo estrose non mi piacciono particolarmente. Opto spesso per le shopper ed amo le clutch e le pochette :)

    Un bacino! Bravissima!

    RispondiElimina
  8. Assolutamente favorevole al galateo, non posso non approvare il galateo della borsa! Approvo in pieno! Tra quelle da giorno bellissima quella di Céline!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me ne sono innamorata pure io, ma quella di Michael Kors mi piace ancora di più!

      Elimina
  9. Bellissimo post con bellissime foto.

    RispondiElimina
  10. ma il costume della bimba...è carinissimo!!!
    quanto vorrei una bella clutch...di quelle serie però! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto che spettacolo?! Se avrò una bambina nella vita la vestirò così per carnevale... so già che all'inizio mi odierà, ma poi capirà!

      Elimina
  11. qui ce n'é per tutti i gusti!
    Che bella la borsa di lauren!!
    ;)
    buon inizio settimana

    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lauren ha un gusto unico e qui non a caso indossa la mia borsa preferita di sempre!

      Elimina
  12. Bel post e ottima selezione d'immagini (: Reb, xoxo.

    *Nuovo outfit sul mio blog, fammi sapere cosa ne pensi:
    http://www.toprebel.com/2013/01/zara-blouse.html

    RispondiElimina
  13. Sono capitata sul blog per caso e devo dirti che mi e' piaciuto un sacco questo post! Sono sempre stata un po' confusa riguardo l'uso delle borse, e cosi' mi hai davvero messo in ordine la testa ;) Quindi grazie! Soprattutto, mi e' piaciuto molto il tuo modo di scrivere, leggero e divertente! A presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Frann! Sono davvero onorata di averti dato qualche spunto!

      Elimina
  14. Trovo questo post un po' in ritardo... c'è da dire che, in merito all'ultima parte, il massimo della goduria è trovare un ristorante che porti alle dame a tavola un graziosissimo sgabellino appoggia borsa *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In ritardo rispetto a cosa?
      Sarebbe troppo bello lo sgabellino per la borsa, eh eh!

      Elimina
  15. molto carino questo post. complimenti!

    RispondiElimina

Mi piace sapere cosa ne pensate! Grazie per aver commentato!

Copyright © Diario di un'ex stacanovistaCREATED BY ThemeShine