×
Union Jack: non solo una bandiera

Union Jack: non solo una bandiera

union jack

La Union Jack, celebre bandiera della Gran Bretagna, ha una storia affascinante tanto quanto la sua patria. Nel 1606 re Giacomo VI di Scozia divenne re d’Inghilterra con il nome di Giacomo I. In concomitanza con questo evento le bandiere dei due regni, quella inglese con sfondo bianco e croce greca rossa, la croce di San Giorgio, e quella scozzese con sfondo blu e croce diagonale bianca, la croce di Sant’Andrea, dovevano fondersi in un unico emblema della nuova nazione unita, gettando le basi per l’Union Flag.  Nel 1801, con l’annessione dell’Irlanda, anche la bandiera di questo stato, la croce di San Patrizio, costituita da una croce diagonale rossa su sfondo bianco, divenne parte dell’insegna del regno creando il bellissimo stendardo che tutti noi oggi conosciamo. L’union Jack venne riconosciuta come bandiera ufficiale dello stato britannico grazie all’approvazione del Parlamento nel 1908. E’ curioso che il nome derivi dall’uso tipicamente marittimo che si fece di questo vessillo nei suoi primi anni di vita: infatti l’Union Jack era usualmente inalberata al pennone su cui si appendevano i stendardi sulla prua delle navi chiamato proprio “jack staff”.
L’Union Jack oramai non è più solo una bandiera ma un vero è proprio simbolo che ha varcato i confini britannici assumendo connotazioni glamour.

Infatti le croci blu, bianche e rosse si trovano un po’ ovunque, dagli abiti agli accessori, dai mobili alla tecnologia. Alcuni esempi del suo utilizzo sono dei lavori magistrali d’arredamento: bellissime le sedie dal gusto barocco rivestite con il tessuto stampato della Union Jack; oppure le cassettiere dipinte a tema; e perché no, bandiere incorniciate per creare quadri e porte di casa di casa dipinte per regalare pop di colore.

union_jack_chair_3_442_x_600Decor Hacks

union-jack-dresserDecor Hacks

union jack wallPinterest

union jack doorPinterest

Sicuramente la cucina non è da meno e si sbizzarrisce nella decorazione abusando di mirtilli, fragole, lamponi e panna, per conferire non solo un sapore ma anche un aspetto so british persino ai dolci.

Union Jack cake

Pinterest
Union Jack Cake2Pinterest

E vogliamo parlare della tecnologia? Anche la mela più famosa del mondo giura fedeltà alla regina!

iphone union jackPinterest
union jack macPinterest

Il mondo della moda non sa resistere al richiamo e si veste di Union Jack in ogni modo, dai celeberrimi Dr Marten’s (beh, chi meglio di loro?), alle Converse All Star senza dimenticare la super-glamour 2.55 di Chanel indossata anche dalla bellissima Keira Knightley (amo questa versione della mia borsa preferita!).

union jack Doc Marten'sPinterest

converse   union jackPinterest

Chanel Union Jack PursePinterest

Persino il make up si ispira a questo celeberrimo simbolo ricreando trucchi tematici che colorano labbra, occhi ed unghie con l’Union Flag!

Union Jack LipsPinterest

Violent Eyes - Union Jack GlitterattiPinterest

Union Jack nailsPinterest

Moltissime sono le star che hanno scelto il gonfalone britannico per abito, l’esempio più celebre? Sicuramente Geri Halliwell ai tempi delle Spice Girl; ma ancora più rappresentativi sono forse Liam Gallagher e miss Kate Moss, senza dimenticare l’iconica Twiggy!

geri halliwell union jackPinterest

union jack liam gallagherPinterest

Kate Moss Vogue October 2008Pinterest

union jack twiggyPinterest

Ebbene, questo lungo preambolo per mostrarvi l’ultimo accessorio che ho ricevuto con la collaborazione con Oasap (gli altri post li trovate QUI). Vi assicuro che io non avrei mai scelto un oggetto simile perché mi sembrava a dir poco pacchiano, tuttavia ho deciso di fare un regalo a mia sorella, Quella Granculo di Cenerentola, che si è innamorata a prima vista di questo anello con l’Union Jack, e così l’ho ordinato per lei. Ebbene, mi sono davvero ricreduta perché una volta indossato l’ho trovato davvero grazioso, nient’affatto kitsch, anzi, molto elegante, specialmente con una manicure rosso fuoco. L’anello è davvero ben fatto e, grazie agli strass saldamente applicati, riflette alla perfezione la luce in un tripudio di brillantezza!

oasap union jack ring

oasap anello union jack

La parte retrostante è in metallo così da non creare fastidio a chi lo indossa e senza correre il rischio di perdere brillantini con l’uso.

anello oaspa union jack retro

anello union jack oasap

union jack ring oasap

Il prezzo è davvero irrisorio, solamente € 6 per un oggetto davvero d’effetto ed elegante se utilizzato in un look calibrato! Come sapete le spese di spedizione sono gratuite su Oasap, ma vi faccio come al solito presente che, spedendo dalla Cina, i tempi di consegna sono molto lunghi, circa un mese questa volta! Personalmente non è un problema, ma forse per qualcuno lo può essere!
In definitiva questo anello mi ha piacevolmente colpita e mi sono quasi pentita di averlo regalato perché è proprio bello, tuttavia so che mia sorella lo apprezzerà anche più di me!

Vi piace l’Union Jack? Avete accessori decorati con la bandiera britannica?

the queen and duke of edinburghGod save the Queen

32 commenti

  1. Bellissimo post, cara Sib. Have a wonderful Sunday.

    RispondiElimina
  2. mica ero a conoscenza di tutte queste cose, favoloso post! mi hai aperto un mondo ... grazie 1000!!

    RispondiElimina
  3. ciao bella,

    che post meraviglioso! Pochi si prendono il tempo per approfondire e per dare risposta al perchè delle cose , anche se tutti ormai siamo tecnologicamente attrezzati, ma a questo corrisponde anche una vita più frenetica e superficiale . Personalmente quando trovo qualcuno che mi insegna qualcosa sono felicissima , è un grande arricchimento e mi fa piacere scoprire cose nuove .

    Buona domenica carissima

    ave

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Ave!
      Sono contenta di averti dato informazioni nuove!
      La storia dell'Union Jack è una delle prime cose che ci ha insegnato la maestra di inglese alle elementari: mi ha sempre colpito questo racconto!

      Elimina
  4. L'anello mi piace tanto, ma ti dirò a me piace più la bandiera degli Stati Uniti. :)

    RispondiElimina
  5. la cassettiera è fantastica!!!
    *_*
    anche a me piace tanto la bandiera inglese...come la lingua del resto e LONDRAAAAAAAA
    perà non ho accessori o cose del genere... per il momento ho solo una cover per il cellulare ma con la bandiera italiana!
    ;)
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, la bandiera italiana (ma tutte quelle con i tre colori, anche quella francese, ad esempio) non mi piace proprio (come stampa da accessori, ovviamente!)

      Elimina
  6. Che carine le torte! Anche la Mini ha fatto la versione british flag! Molto bello anche l'anello, importante ma nel contempo può conferire quel tocco personale ad un look magari di per sé troppo serioso ;)

    RispondiElimina
  7. ahahah che bell'idea che hai avuto!!! personalmente, spirito patriottico degli inglesi veramente invidiabile, è scenograficamente stupenda!!!

    l'anello è bellissimo, davvero, anche io pensando a un anello con la bandiera avrei pensato a una patacca e invece...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe volte persino l'oggetto più inaspettato può stupire!

      Elimina
  8. Che bello questo post, molto interessante e con immagini stupende ! Adoro quelle sedie barocche, a casa ne ho un paio originali in tessuto fiorato...penso che un giorno cambierò il rivestimento e qualcosa del genere sarebbe molto carino ! Baci

    Fashion and Cookies
    Fashion and Cookies on Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho delle sedie così con tessuti in velluto, ma se solo provassi a toccarle mia mamma mi eliminerebbe dalla faccia della terra, ah ah"

      Elimina
  9. Io la preferisco di gran lunga a quella americana, bellissima la cassettiera :)
    un bacio cara!
    PESCARA LOVES FASHION blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se uno è bravo con il bricolage potrebbe farsela da sè!

      Elimina
  10. Adoro la Union Jack... ma d'altra parte a chi è che non piace? :) Farei follie per quella sedia!
    Complimenti per l'anello adoro questi pezzi statement

    RispondiElimina
  11. ciao sono nuova,...ricambieresti??!! alla prossima e complimenti x il tuo blog

    RispondiElimina
  12. non manca nulla.
    mentre scorrevo le immagini mi dicevo tra me e me "non puà dimenticare Gery delle Spice, non può".

    come sempre non mi deludi mai :-)

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
  13. Carinissimo quell'anello!
    mi piace da matti!

    ;D

    un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Articolo stupendo!
    Subiamo tutte il fascino della Union Jack ;)

    P.S. Geniale la torta :D

    Join my "Dress me!" contest :D

    RispondiElimina

Mi piace sapere cosa ne pensate! Grazie per aver commentato!

Copyright © Diario di un'ex stacanovistaCREATED BY ThemeShine