×
MODA | Lo-li-ta

MODA | Lo-li-ta

lolita lempicka

«Lolita, luce della mia vita, fuoco dei miei lombi. Mio peccato, anima mia. Lo-li-ta: la punta della lingua compie un percorso di tre passi sul palato per battere, al terzo, contro i denti. Lo. Li. Ta.

Era Lo, semplicemente Lo al mattino, ritta nel suo metro e quarantasette con un calzino solo. Era Lola in pantaloni. Era Dolly a scuola. Era Dolores sulla linea tratteggiata dei documenti. Ma tra le mie braccia era sempre Lolita.»

(Nabokov, Lolita, 1955)

Forse conoscete Lolita Lempicka per le sue fragranze caratterizzate da confezioni che sembrano sculture in miniatura, piccoli oggetti che sembrano arrivare dal mondo delle fate, squisitamente femminili, così come estremamente femminili sono i nuovi occhiali lanciati dalla griffe, vezzosi e frivolmente belli.

Quelli che vedete nella prima foto sono gli occhiali Raiponce e fanno parte della collezione Nostalgia: com’è facile intuire dal nome si tratta di modelli ispirati al passato, reinterpretati in chiavi moderna, rivisitando forme e fantasie, aggiungendo un tocco più sfrontato e moderno al design. Lolita Lempicka trae ispirazione da cult cinematografici, riferimenti artistici e culturali e da personaggi iconici dagli anni quaranta agli ottanta. Ovviamente è facile intuire che Raiponce si ispirano ai favolosi anni cinquanta-sessanta: la leggerissima montatura in acetato richiama la forma a papillon in voga all’epoca ma sono resi più contemporanei dalle sottili aste in metallo dorato; i pois ed il rosso fuoco sono un evidente tributo alle pin-up a cui si ispirano.

Come indossarli se non con un trucco dal sapore vintage: rossetto rosso fuoco ed eyeliner, ma anziché il classico nero, un tocco di verde mare, più moderno, come le Lolite di oggi.

lolita lempicka glasses

Penso proprio che Dolores Haze indossasse qualcosa del genere mentre faceva impazzire Humbert Humbert. Voi che ne dite?

[Per maggiori informazioni su questi occhiali e su tutta la collezione Nostalgia di Lolita Lempicka potete visitare la pagina Facebook di L’AMY Italia, distributore della collezione.]

 

Disclaimer:
Ho ricevuto gratuitamente questo prodotto a scopo valutativo. Non sono in alcun modo affiliata all'azienda produttrice né ricevo un compenso per scrivere questo post.
Esprimo le mie personali opinioni basate sulla mia esperienza diretta.

8 commenti

Mi piace sapere cosa ne pensate! Grazie per aver commentato!

Copyright © Diario di un'ex stacanovistaCREATED BY ThemeShine